it IT en EN fr FR de DE ru RU es ES

Lo stazzo, situato in aperta campagna, è composto da un terreno, più o meno vasto, e una o più abitazioni. Al suo interno soggiornava generalmente un unico nucleo familiare, il quale, sfruttando il terreno per attività agropastorali, costituiva una piccola azienda autosufficiente.

Nell’ambito della compravendita immobiliare, in un periodo nel quale vi è grande interesse nel valorizzare queste abitazioni ormai cadute in disuso, si deve riconoscere la necessità di un articolato lavoro di recupero della documentazione di questo tipo di immobile. Lo stazzo, unico nel suo genere e tipico del nord Sardegna, è piuttosto ricercato, infatti gli interventi di restauro e di recupero di queste abitazioni si sono moltiplicati notevolmente.

Se, da una parte, l’acquisto e il restauro di uno stazzo comporta la soddisfazione di essere proprietari di una casa immersa tra la macchia mediterranea e le splendide rocce di granito, talvolta con vista panoramica sul mare, d’altra parte è necessario l’aiuto di chi, per lavoro, opera nel settore immobiliare.

I tempi sono cambiati. Se in passato alcune pratiche irregolari potevano passare tranquillamente inosservate, al giorno d’oggi è fondamentale che lo stazzo sia oggetto di una profonda verifica tecnica.

Il lavoro dell’agente immobiliare nell’ambito della compravendita di questi immobili tipici della Gallura consiste anche in questo: risolvere le problematiche riguardanti l’assenza della documentazione degli stazzi. Avanzo un esempio. Tra i documenti necessari di cui si deve essere in possesso per concludere un affare di compravendita immobiliare non possiamo che considerare il titolo di proprietà, cioè quel documento che attesta come si è diventati proprietari di un certo immobile.
In tempi non lontani, quando il principale mezzo di trasporto era il cavallo, per chi viveva in campagna era complicato raggiungere le città principali dell’isola, quelle in cui si trovavano gli studi notarili. Pertanto, ci si avvaleva delle scritture tra privati, tralasciando gli atti pubblici redatti dai notai. In tal modo, oltre che evitare le spese notarili, si accorciavano le tempistiche di compravendita. Per questa ragione si raccomanda di venire accompagnati in questo percorso di acquisto dello stazzo da un agente immobiliare, in quanto ci si affida a colui la cui attività lavorativa consiste anche in questo.

Il supporto che l’agenzia Sardinia Immobiliare offre ai clienti è un lavoro molto approfondito di ricerca della storia dell’immobile e di verifica della documentazione, in modo che tutto sia conforme alle norme di legge. A tal proposito si consiglia l’assistenza di un professionista nel settore, così da essere tutelati e rendere l’acquisto della casa che si desidera come un’esperienza piacevole.